La nostra storia

La nostra storia

La Fondazione ha preso vita grazie alla determinazione del suo fondatore, l'Ing. Giovanni Battista Mossetto, sostenuto senza riserve dalla sua famiglia, con l'obiettivo di trasmettere un messaggio che promuova la valorizzazione delle radici, del territorio di origine e della sua cultura, nonché l'incoraggiamento di nuove energie e prospettive dinamiche. Un esempio tangibile di questo impegno è rappresentato dal sostegno annuale fornito a opere sociali ed educative del Comune e della Parrocchia di Volpiano, luogo di nascita del Fondatore e di sua moglie, Laura Camoletto.

Allo stesso tempo, la Fondazione "Ing. G.B. Mossetto" si dedica concretamente a iniziative che sostengono il mondo dell'innovazione e dell'arte, con un focus particolare sui giovani. È importante ricordare che grazie alla visionaria azione del Fondatore è stato fondato il Circolo bocciofilo Mossetto, situato nel cuore di Porta Palazzo di Torino.

Per quanto riguarda la sensibilità verso le arti, il Fondatore ha valorizzato in passato la villa Lenci di Castiglione e ha sostenuto il restauro di parti storiche della Casa Parrocchiale di Volpiano.

La formazione ricevuta dai Salesiani ha ispirato l'Ing. Mossetto, che amava i motti latini, tra cui uno in particolare di Seneca: "Longa est vita, si plena est" (La vita è lunga se è piena). Questo principio costituisce l'eredità della Fondazione, che continua a impegnarsi attivamente per arricchire la vita umana in ambito culturale, sportivo e artistico.

Oggi il Presidente della Fondazione è Alexandre Campra (nipote del Fondatore) imprenditore e business angel che, con passione, determinazione e animato da una profonda vocazione filantropica, crede fermamente nel potere di trasformazione che le iniziative no profit possono avere sulla vita delle persone e dei territori

Alexandre Campra

Spinto da un desiderio sincero di fare la differenza, ha deciso di dedicare le proprie risorse, competenze e tempo alla creazione di un'organizzazione che promuova valori fondamentali come l'inclusione sociale, il benessere e la crescita personale dei giovaniispirando gli altri a unirsi a lui nella costruzione di un futuro migliore per le generazioni presenti e future.

 

 

Torna al blog